Azienda Agricola
Colle Bereto

Contattaci
Contatti


Dichiaro di aver letto e di accettare i termini e le condizioni

Chi siamo

La cantina della Tenuta, immaginata come un `salotto del vino`, è ricavata all'interno delle antiche ed originarie strutture del Borgo ed organizzata secondo le più efficaci e moderne tecniche di vinificazione, con procedimenti di trasferimento `a caduta` che sfruttano il naturale declivio su cui si appoggiano gli antichi fabbricati del borgo.
La tinaia contiene tini da 30 hl in rovere e tini climatizzati in acciaio con temperature di fermentazione controllate. L'area dedicata all'affinamento in legno comprende botti di rovere da 700 litri per il Chianti Classico Riserva ed il Gran Selezione, piccole botti da 225 litri, nuove ogni anno, per Il Cenno ed Il Tocco; per il Chianti Classico vengono utilizzate botti piccole al secondo o terzo passaggio. Questo periodo in legno permette ai vini di Colle Bereto di maturare ed evolversi in modo elegante ed equilibrato.Nella parte più basa della cantina, per forza di gravità e per non alterare la qualità dei vini, ha luogo l'imbottigliamento.

I 60 Ettari di terreno della tenuta, di cui ben 17 dedicati alle viti, sono ripartiti sapientemente al fine di ottenere un'eccellenza nella qualità del vino prodotto. Ecco quindi che il Sangiovese, `vitigno nobile` di questa zona, si ritrova nel Chianti Classico, nel Chianti Classico Riserva e nel Chianti Classico Gran Selezione, mentre il Pinot Nero ed il Merlot si esprimono al meglio rispettivamente ne Il Cenno e Il Tocco.
Il Pinot Nero è anche protagonista della produzione dello spumante metodo classico Colle B che, grazie ad un'identità ben definita e assolutamente riconoscibile, è riuscito in breve tempo a ritagliarsi un posto d'onore fra gli appassionati di bollicine.
Contattaci